ErroreSQL
ErroreSQL
ErroreSQL Città Partecipata - Notizie: Cittadini in piazza
Città Partecipata Città Partecipata
  Notizie     
« »
 
Visitatori
Visitatori Correnti : 1
Membri : 0

Iscritti
 Utenti: 118
Ultimo iscritto : Elpakito2
Lista iscritti
 
 Messaggi privati: 26
 
 Commenti: 108
 
 Immagini: 50
 Immagini viste: 318
 
 Materiale: 1
 Totale scarichi: 27
 
 Articoli: 4
 Pagine: 13
 Pagine lette: 51381
 
 Notizie: 239
 
 Sondaggi: 1
 
 Preferiti: 194
 Siti visitati: 79101
 
 Eventi: 19
Log in
Login
Password
Dichiaro di aver preso visione del regolamento e di accettarlo in tutte le sue parti
Memorizza i tuoi dati:
Versioni
EN
ES
FR
Versione Italiana
 
Cittadini in piazza
Inserito il 13 maggio 2008 alle 21:40:00 da Rossocorsa. IT - Raccolta Rifiuti

«Cittadini in piazza,una questione di civiltà»

Finalmente la società civile, con la manifestazione del 17 maggio p.v., si riappropria  della delega che per troppo tempo aveva affidato a coloro che si sono rivelati indegni di esercitarla.

Segue in dettagli



Pubblicato su Latina Oggi del 10/05/2008

Finalmente la società civile, con la manifestazione del 17 maggio p.v., si riappropria  della delega che per troppo tempo aveva affidato a coloro che si sono rivelati indegni di esercitarla.

In questi anni, infatti, le forze di governo sono state portatrici di una politica che ha voluto e riprodotto l’immiserimento della qualità delle nostra vita, la mortificazione dell’impegno individuale e collettivo, l’affossamento della partecipazione democratica alle scelte di governo locale, attaccando valori di solidarietà e uguaglianza.

Per  questo,un anno e mezzo fa, decidemmo di dar vita all’associazione “ Città  Partecipata”, intraprendendo un cammino difficile ma, oggi possiamo dire, non impossibile. Siamo nati con l’obiettivo di lavorare ad un diverso e proficuo rapporto tra associazioni, per  sensibilizzare la gente ai numerosi problemi della  città, per abbattere il muro della frammentazione, della separatezza dalla politica intesa come sfiducia completa nel rapporto con le istituzioni, dell’abbandono  delle ambizioni di poter contare per lo sviluppo della società intera .

A tal proposito, l’esperienza che stiamo direttamente costruendo con tante associazioni,  ognuna con le propria specificità e con il proprio sentire politico, tutte unite da un unico denominatore, vuole rappresentare una nuova forma d ‘impegno, capace di aprire vertenze sul territorio e con l’amministrazione.

Per questo, la manifestazione, sulla “ questione rifiuti “ indetta per sabato 17 maggio, alle ore 10,00,  con corteo che partirà da P.zza Mazzini  e sfilerà per alcune vie del centro, fino a P.zza Municipio, rappresenta, a mio avviso, il primo appuntamento importante, perché determinato dalla disponibilità ad un lavoro comune  fra diverse esperienze associazionistiche su obiettivo concreto.

Al di la  della partecipazione alla manifestazione che naturalmente, speriamo  numerosa, un primo grande e chiaro risultato riteniamo, quindi,  di averlo già ottenuto. Soprattutto per le numerose richieste di adesione, da parte di cittadini ,  associazioni e organismi, manifestate successivamente all’affissione delle locandine in città. Tale percorso di aggregazione, sui diversi problemi della città, va perseguito, nel tempo, con ancora maggior convinzione.

Occorrerà lavorare per aggregare altre associazioni, quelle che ora non hanno avuto il coraggio di scendere  in campo neppure su un problema così evidente di una città incredibilmente sporca e abbandonata a se stessa, magari  perché non libere o intimorite dalle diversità. Sarà importate dar vita ad una nuova stagione di rilancio dei valori, quale quello dell’impegno collettivo contro l’individualismo rampante e la competizione sfrenata.

 Sono convinta che questa sia l’unica strada perseguibile per una città che ritrovi nuovamente la sua dignità.

 

Terracina  09/05/2008

 

                                                                                                     Per “Città Partecipata”

                                                                                                            Lucia Berti




ErroreSQL

Letto : 2279 | Torna indietro
 
Notizie - RSS
I preferiti
Previsioni Meteo
Ascolta la radio
Eventi
<
Novembre
>
L M M G V S D
-- -- 01 02 03 04 05
06 07 08 09 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 -- -- --

 
 © Gp Soft Terracina 
Contattami
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7
Questa pagina è stata eseguita in 0,1015625secondi.
Versione stampabile Versione stampabile