Inserito il 26 gennaio 2010 alle 13:00:00 da Bolero47. IT - Raccolta Rifiuti
E’ trascorso oltre un mese dall’approvazione in consiglio comunale...Segue in Dettagli
E’ trascorso oltre un mese dall’approvazione in consiglio comunale , da parte della maggioranza di governo, del nuovo piano economico finanziario , elaborato e proposto dalla Terracina Ambiente spa , il quale , ricordiamo, nulla prevedeva di nuovo rispetto al precedente capitolato in termini di espletamento di servizio di raccolta differenziata, tranne il costo dello stesso più che raddoppiato, e ci ritroviamo sommersi da immondizie ovunque.
In un video sui rifiuti, prodotto dalla nostra Associazione, tempo fa, definimmo tale intricata e mai risolta vicenda “Storia Infinita” proprio per le origini remote e per l’inerzia dei nostri amministratori nell’affrontare la questione e troppe volte, negli anni, ci siamo sentiti impotenti di fronte a tanta inerzia e acquiescenza.
Ma oggi , apprendiamo con massima soddisfazione che uno spiraglio positivo compare all’orizzonte a ridare fiducia e giustizia ad una città che ha subito, oltre che un danno ambientale e d’immagine, anche un vero e proprio danno economico .
Infatti, la recentissima sentenza n.1492/2009 della Corte dei Conti per la Campania, ha sancito che i comuni che non attuano la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani rispondono di danno erariale (“O raccolta differenziata o paghi” Articolo pubblicato da Italia Oggi del 29/12/2009).
Come sostenuto nei nostri articoli precedenti, pertanto, l’inerzia degli amministratori nell’attuare le prescrizioni legislative , comporta un maggior costo di conferimento dei rifiuti negli impianti di smaltimento , nonché il mancato introito derivante dalla cessione del materiale recuperato e il maggior costo della cosiddetta “emergenza rifiuti”. Tutte poste di danno che non possono essere
addebitate alla collettività, ma agli stessi amministratori che, in maniera negligente, nulla hanno fatto per avviare seriamente la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.
Chi ci governa dovrà smettere, finalmente, di perdere tempo in giochi di mero potere; è ora che attivino rappresentanti del consiglio di amministrazione della Società Terracina Ambiente spa, affinché si avvii, con sollecitudine la campagna d’informazione per sensibilizzare i cittadini che dovranno essere istruiti su come differenziare i rifiuti a partire dal 1 luglio p.v.
Alla società civile, toccherà, ancora una volta, il difficile compito di sollecitare e vigilare, ma ora finalmente anche quello di rivolgersi al Tribunale della Corte dei Conti del Lazio affinché appuri se vi siano state responsabilità per negligenza di amministratori che, nulla hanno fatto, nel recente passato, per avviare seriamente la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, consentendo, maggior costi a carico dei cittadini per un servizio previsto nel capitolato ma mai espletato .
Anche se Città Partecipata , altre associazioni ed alcune componenti d’opposizione hanno, a più riprese, posto il problema del danno erariale per il mancato rispetto del contratto in vigore dal 2006 e del mancato raggiungimento delle quote di differenziata in esso previste, ora non è più da tergiversare e tollerare e ci aspettiamo, pertanto, che si sia concordi ne fare in modo che alle parole seguano i fatti.
Terracina 26/1/ 2010 Latina Oggi del 27/01/2010 La Provincia del 29/01/2010
Per Città Partecipata
Lucia Berti
ErroreSQL